MASTER DI MODA

Coordinatore: Angelo Cricchi

Il Fashion Department dell’ISFCI propone un master in fotografia di moda. Obiettivo del corso è quello di perfezionare le capacità tecniche dell’allievo, di guidarlo durante la realizzazione di shooting professionali, di illustrare il panorama della moda internazionale con professionisti del settore e di affinare la propria preparazione per chi ha già acquisito precedentemente una conoscenza fotografica di base. Con un corpo docenti composto da professionisti affermati fra cui fotografi, stylist, truccatori e responsabili della moda, il dipartimento vuole creare un polo di insegnamento che permetta agli studenti di sviluppare le proprie capacità artistiche nel campo della fotografia di moda. Le capacità di ogni studente verranno indirizzate grazie ad un’alternanza di lezioni teoriche e lezioni pratiche in cui lo studente avrà l’occasione di confrontarsi con veri set fotografici organizzati in studio e location esterne con styling e make-up artist dedicati e con modelle e modelli di agenzia. Suddiviso in 4 moduli indipendenti ma strettamente collegati tra di loro, il master offre, nello specifico: “Haute Couture” ispirato alla fotografia di alta moda; “Motel Amour”, rivolto alla fotografia di intimo e lingerie scattata in interni; “Giardino Incantato”, dedicato alla fotografia in esterni con una tipologia di donna romantica e sognante e un ultimo modulo, “On the road” che prevede la realizzazione di due servizi fotografici professionali in un viaggio studio in una città europea.

STRUTTURA DEL CORSO

Struttura didattica: 4 moduli da circa 42 ore. Ogni modulo prevede: 16 lezioni infrasettimanali da 2 ore che si terranno in orario serale (18.30-20.30); uno shooting di 8 ore (durante il weekend) e un seminario di 3 ore con guest

Durata: 140 ore di lezione in aula (compresi 4 seminari di 3 ore ciascuno), 3 shooting di circa 8 ore ciascuno e il viaggio all’estero di una settimana

Inizio lezioni: NOVEMBRE 2014

MODULO I

HAUTE COUTURE: LA FOTOGRAFIA NELL’ALTA MODA
L’eleganza, il lusso, l’eccentricità e l’unicità dell’alta moda espressa attraverso gli abiti, le location, lo styling. In questo modulo, la cura specifica della luce per scolpire volumi e linee uniche degli abiti dell’haute couture in location prestigiose. Il corso, della durata di 42 ore, prevede dopo una breve presentazione del master, un’introduzione alla storia dell’alta moda. Breve excursus nel panorama della moda internazionale, proiezione di video e di immagini che sottolineano l’importanza dell’iconografia e la preparazione di un moodboard, la produzione e l’organizzazione dello shooting, fino alla realizzazione del servizio fotografico. Agli incontri parteciperanno diverse guest provenienti dal mondo dell’alta moda e della fotografia. A seguito dello shooting, sarà dedicata una sessione di editing e di fotoritocco. I lavori saranno esaminati nel corso di una proiezione finale insieme ai docenti.

MODULO II

MOTEL AMOUR: LO SCATTO DI GLAMOUR & LINGERIE IN INTERNI
All’insegna dell’erotismo e della sensualità, in una location barocca e decadente, questo modulo si incentra sullo studio del corpo e delle posizioni, delle luci volte ad enfatizzare le forme sinuose delle modelle. Uno styling accattivante e l’uso di accessori attinenti al tema svilupperanno un’immagine al tempo stesso lussuosa e trasgressiva. Il corso, della durata di 42 ore, prevede: una breve presentazione del master; la produzione e l’organizzazione dello shooting, un approfondimento sulle tecniche specifiche di illuminazione e la realizzazione del servizio fotografico. Agli incontri parteciperanno diverse guest provenienti dal mondo erotico, fetish e bondage. A seguito dello shooting, sarà dedicata una sessione di editing e di fotoritocco. I lavori saranno esaminati nel corso di una proiezione finale insieme ai docenti.

MODULO III

GIARDINO INCANTATO: L’EDITORIALE DI MODA IN ESTERNI
Il romanticismo, l’atmosfera onirica, il surreale, verranno ricreati in un ambiente naturale, in cui saranno inseriti piccoli elementi scenografici. In questo modulo verrà affrontata la conoscenza tecnica riguardante l’uso della luce artificiale in esterni, con particolare cura allo studio del backlight, necessario per esaltare la lucentezza e le trasparenze degli abiti delle diafane modelle. Il corso, della durata di 42 ore, prevede: una breve presentazione del master riguardante una tipologia di foto più fiabesca e sognante, la produzione e l’organizzazione dello shooting, un approfondimento sulle tecniche specifiche di illuminazione e la realizzazione del servizio fotografico. Agli incontri parteciperanno diverse guest provenienti dal mondo della fotografia e dell’editoria di moda. A seguito dello shooting, sarà dedicata una sessione di editing e di fotoritocco. I lavori saranno esaminati nel corso di una proiezione finale insieme ai docenti.

MODULO IV

ON THE ROAD: DUE SHOOTING IN VIAGGIO IN UNA CITTA’ EUROPEA
Questo modulo sarà realizzato in una meravigliosa città europea e prevede l’insegnamento delle tecniche necessarie per organizzare uno shooting attraverso un percorso formativo live to learn nei meccanismi produttivi e realizzativi. Il cast, la scelta delle location, lo styling e la risoluzione di problemi produttivi saranno la base delle nozioni impartite agli studenti. Il corso della durata di 52 ore prevede: una parte introduttiva e di tecniche d’illuminazione che si terrà a Roma presso l’ISFCI, una permanenza nella città di destinazione di circa quattro giorni (due di produzione e due di shooting) e, al ritorno, una sessione dedicata all’editing e al ritocco delle foto realizzate dagli allievi. I lavori saranno esaminati nel corso di una proiezione.