Angelo Cricchi / workshop IED FACTORY 2021

L’aggettivo ‘creativo’ deriva dalla parola creazione, che riporta all’atto primigenio della nascita del mondo. In questo workshop verrà chiesto agli allievi di cimentarsi nel reinventare la creazione originale del mondo. 

L’artista (inteso in senso ampio) ha come finalità ultima quella di creare artefatti che non esistevano  precedentemente, e per farlo deve appellarsi al proprio piccolo dio interiore. In un momento di grandi  limitazioni della propria libertà di movimento e di azione, la capacità di usare la creatività per inventare  ed  esplorare nuovi mondi e nuove prospettive ha una funzione di liberazione individuale per sé e per gli altri. 

La Genesi, la creazione del mondo in sette giorni da parte di Dio, è riconosciuta come dogma dalle  principali religioni monoteiste. Altre religioni, più antiche, considerano differenti modalità e mitologie per  descrivere la creazione del mondo. 

Partendo da un immaginario dio Oashan, verrà chiesto agli studenti di inventare una propria creazione del mondo. Potranno rifarsi liberamente ai sette giorni canonici, sceglierne uno solo o rifarsi ad altre  mitologie. Per raggiungere questo obiettivo, possono avvalersi delle tecniche di riferimento dei propri studi o sperimentarne di nuove. Sono ammessi disegni, fotografie, filmati, time laps, collage, animazioni, suoni, per citarne alcuni, che confluiranno nel video finale. 

Per non urtare la sensibilità dei credenti delle diverse religioni, ci immagineremo un dio ad hoc che chiameremo Oashan che sarà l’artefice immaginario di questa creazione.
Inizialmente lo studente mi dovrà sottoporre l’idea (a parole, con uno scritto, con la realizzazione di un moodboard) e verrà decisa insieme la modalità di realizzazione, che discuteremo in gruppo. Poi si passerà alla parte produttiva e realizzativa vera e propria che seguirò e supporterò con suggerimenti e indicazioni. A seconda del numero dividerò i partecipanti in gruppi di lavoro.

https://www.iedfactory.net/